You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
  • Il carrello è vuoto!

Chi siamo



Enoteca La Cupola nasce nel 2018 dalla passione di Riccardo Marangon e della sua compagna Valeria, ma viene coltivata – proprio come i migliori vitigni – da molto tempo prima.

Riccardo è un esperto del settore, inizia a lavorare giovanissimo come barman conseguendo poi il Diploma AIBES. In questo frangente incomincia ad approfondire la conoscenza di distillati e liquori, fino a quando rileva un bar a Novara nel 2009.

È così che vede la luce il Caffè Mazzini, la “bottega” dove Riccardo e Valeria accolgono i loro clienti: non un semplice bar, piuttosto un wine-bar, caffetteria e tavola fredda dove propongono prodotti di qualità.

Nell’ottica di offrire sempre e solo il meglio, Riccardo frequenta nel 2013 il corso A.D.A.M., Associazione Degustatori Acque Minerali, ottenendo l’attestato e diventando così Idrosommelier. Non si ferma qui e nel 2014 intraprende il percorso per diventare Sommelier presso la sezione AIS di Novara. Si diploma poco dopo, nel 2015, ottenendo il riconoscimento ufficiale di Sommelier Professionista con il massimo punteggio, che gli dà accesso al master "La Ricerca dell’Eccellenza" presso la distilleria Bonaventura Maschio (azienda che vanta più di un secolo di storia durante la quale ha affinato l’arte della distillazione). Vince il Master con rispettiva borsa di studio e diventa Miglior Neodiplomato Sommelier di tutto il Nord Italia.

Il percorso di studi di Riccardo prosegue e nel 2017 diventa Degustatore Ufficiale AIS; nello stesso anno consegue anche l’attestato di Tecniche di Comunicazione presso AIS.

Nel 2018, dunque, d’accordo con Valeria, apre nello spazio adiacente al Caffè Mazzini l’Enoteca La Cupola, una speciale enoteca dove – grazie alla prossimità dei due locali – è possibile degustare tutti i vini presenti e tutte le altre prelibatezze selezionate e proposte con cura e amore dalla coppia.


FILOSOFIA

Entrare da Enoteca La Cupola vuol dire essere accolti da Riccardo e da tutta la sua preparazione nel settore. Per lui e per Valeria (che lo affianca nell’attività dal 2019) i clienti sono come amici e per loro selezionano con attenzione e premura solo eccellenze artigianali.

La loro curiosità è infatti stimolo per la continua ricerca dei migliori prodotti (nel dovuto rispetto del rapporto qualità/prezzo) perché la loro missione è quella di proporre un'offerta autentica e di stile.

Le eccellenze selezionate sono strettamente legate ai territori dai quali hanno origine e provengono, non a caso, solo dai più seri e raffinati artigiani.

Da Enoteca La Cupola trovate vini, liquori, oli e prodotti alimentari che hanno una bella storia alle spalle, bella come quella di Riccardo e Valeria che l’hanno creata per condividere la loro passione con tutti.